Giochi MMOG per tutti!

Chi non ha mai giocato almeno un volta ad un gioco MMOG?

Oggi praticamente tutti hanno giocato, chi più, chi meno, ad un gioco MMOG (Massively Multiplayer Online Game) di vario genere; in questo articolo esaminerò, grazie alla mia esperienza di giocatore, tre giochi MMOG medievali di strategia: Tribals, Travian, Lords and Knights.

Tribals

Quale è lo scopo del gioco? In sostanza ogni giocatore è a capo di un piccolo villaggio, e il suo obbiettivo è quello di farlo crescere e di espandersi, conquistando i villaggi degli altri giocatori e creando un vasto impero. Naturalmente sono presenti alleanze dove i giocatori si riuniscono e possono ambire alla vittoria finale mediante gioco di squadra. Inoltre è stata da poco rilasciata una versione mobile del browser game. Questo è stato il primo gioco che ho provato, e all’inizio ne ero molto entusiasta, poi però col passare dei giorni non avevo più stimoli per continuare a giocare e così lasciai perdere.

Rispetto agli altri giochi ha dei pro e dei contro; i pro riguardano l’interfaccia grafica (a mio parere la più carina dei tre), le varie animazioni di gioco, e la possibilità di creare un’alleanza da subito, cioè senza dover costruire un edificio apposito (come succede in Travian); i contro riguardano l’organizzazione del villaggio, infatti non è possibile posizionare gli edifici a nostro piacimento e siamo costretti a costruire un solo edificio per tipo.

Travian

Travian è uno dei più popolari browser game a livello europeo, se non il più popolare. Rappresenta il top per quanto riguarda i giochi MMOG medievali di strategia, con una sola pecca a mio parere: non è disponibile una versione mobile. Questo è stato il secondo gioco che ho provato e devo ammettere che è coinvolgente fin da subito, sia per l’interfaccia grafica molto carina, sia per come è organizzato il gioco, sia per gli innumerevoli strumenti che vengono messi a disposizione per il gioco (ad esempio le funzionalità gold/plus ed i vari truppentools mediante i quali poter capire al meglio il proprio livello e poter organizzare i propri attacchi con estrema precisione). Da poco inoltre è stato aggiornato alla 4° versione.

Lords and Knights

Innanzi tutto c’è da fare una precisazione su Lords and Knights: per il momento è disponibile solo la versione mobile. Ciò può sembrare una limitazione enorme, ma non è cosi; infatti lo sto trovando un gioco molto interessante e che promette davvero bene. L’ unico contro di non avere una versione per pc sta nella stesura dei messaggi, infatti la tastiera del computer è molto più veloce nel battere il testo rispetto alle tastiere più piccole degli smartphone. D’altra parte però avendo il gioco su un dispositivo mobile tutto diventa più semplice, infatti lo si ha sempre con noi e in questo modo possiamo tenere sempre sotto controllo i nostri villaggi.

E voi quale dei tre avete provato? Quale preferite?

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: